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DIPan

(Diagnostica Integrata del Pantografo) 

CUP: B67H22002990007


AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO ALLE MPMI CAMPANE NELLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI SVILUPPO SPERIMENTALE, TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E INDUSTRIALIZZAZIONE

Delibera di Giunta Regionale n.108 del 08/03/2022

Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020 Asse Prioritario 3 - Competitività del sistema produttivo, è svolto in collaborazione con il soggetto proponente IVM s.r.l.
L’obiettivo del progetto DIPan è lo sviluppo di un nuovo prodotto basato sull’utilizzo di sensoristica accelerometrica da installare sui normali pantografi dei treni di esercizio ferroviario che misuri le accelerazioni prodotte dall’interazione pantografo-catenaria e le metta in relazione con lo stato della catenaria ricavato mediante l’utilizzo di strumenti che ne misurano la geometria e lo stato di usura.
Correlare la misura delle accelerazioni ai fattori che le determinano ed ai punti della linea in cui si verificano permette di ottenere informazioni diagnostiche sullo stato della catenaria; l’acquisizione sistematica di queste informazioni può fornire importanti indicazioni sia di un possibile degrado delle prestazioni dell’insieme pantografo-catenaria, sia dell’efficacia degli interventi manutentivi.
Nell’ambito del progetto DIPan, Railway Systems ha realizzato la componente software capace di acquisire, elaborare e visualizzare sia i dati accelerometrici prodotti dal pantografo attrezzato che quelli derivanti dalla misura dei parametri caratteristici della geometria della catenaria e dell’usura della linea di contatto, ottenuti mediante l’utilizzo di apparati di misura disponibili sul mercato.
Componente che permette di ricavare informazioni sulle possibili correlazioni esistenti tra le accelerazioni anomale misurate e gli eventuali difetti rilevati sulla catenaria.