Un sistema “Safety-Critical” è tale quando un suo errato funzionamento può produrre danni ambientali o perdite di vite umane. Pertanto, la ricerca e la sperimentazione di metodologie innovative per sviluppare e testare tali Sistemi, in conformità agli standard di Sicurezza vigenti, rappresentano una sfida importante per il progresso tecnologico nel settore dei Trasporti.
La Railway Systems è da tempo impegnata in questa sfida, sviluppando al proprio interno progetti di ricerca in collaborazione con le principali Università italiane.

In particolare, per l’ingegnerizzazione di Sistemi “Safety-Critical”, la Nostra filosofia è quella di applicare i principi base del “Design For Testability” all’intero processo di Sviluppo e Validazione, implementando anche una specifica modularizzazione dei componenti costituenti il Sistema. Inoltre, sia lo Sviluppo che la Validazione avvengono ideando strumenti automatici in grado di ridurre i tempi di realizzazione del Sistema, abbattendo i costi, a parità di affidabilità complessiva.

Le attività di Ricerca rientrano in una specifica strategia aziendale che consente sia di formare giovani ingegneri che partecipano ai progetti attivati, sia di incrementare l’offerta di prodotti.
In tal modo, la Railway Systems è in grado di offrire ai nostri Clienti sia Consulenti, formatisi attraverso le attività di ricerca, che Prodotti, frutto della stessa attività di ricerca.